contr

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL scuola e UIL scuola RUA nell’intento di valorizzare quanto più possibile le opportunità offerte dalle novità in materia di relazioni sindacali presenti nel nuovo Contratto Istruzione e Ricerca (sezione scuola), firmato in via definitiva il 19 aprile 2018, hanno predisposto uno strumento di lavoro che ci si augura possa tornare utile alle nostre strutture territoriali e alle RSU nel loro impegno per la contrattazione a livello d’istituto.

Si tratta naturalmente di materiale a carattere orientativo e indicativo, senza alcuna pretesa di esaustività, fermo restando che la sovranità contrattuale, salvo il rispetto delle clausole del CCNL e degli obblighi di coerenza che ne derivano per la contrattazione integrativa, appartiene comunque ai soggetti titolari delle relazioni sindacali a ciascun livello delle stesse (in questo caso ai Territoriali/RSU e ai Dirigenti Scolastici).

AGGIORNAMENTO 2020/2021