I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.icasigliano.edu.it/home/vecchio_sito/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Notice: Trying to get property 'created_by' of non-object in /web/htdocs/www.icasigliano.edu.it/home/vecchio_sito/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.icasigliano.edu.it/home/vecchio_sito/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Notice: Trying to get property 'catid' of non-object in /web/htdocs/www.icasigliano.edu.it/home/vecchio_sito/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Buone Pratiche Didattiche

buone 

GOLD, L'ARCHIVIO NAZIONALE DELLE BUONE PRATICHE DIDATTICHE


Diffondere una sana cultura della documentazione è il compito che si è dato il Progetto GOLD. Promosso dall'allora BDP, poi divenuta INDIRE , il progetto ha creato un Archivio Nazionale di Buone Pratiche Didattiche, che vuole intercettare e rendere disponibile l'innovazione che emerge nell'offerta formativa delle scuole.
Il modello di documentazione proposto, si è progressivamente affermato come un format di possibile applicazione da parte degli insegnanti. Esso prevede una “scheda catalogo” per la ricerca dell'esperienza nell'archivio e, in allegato, una descrizione strutturata dei processi didattici attivati e almeno uno “strumento didattico”, cioè un materiale di facile riutilizzo in altri contesti didattici in cui l'esperienza può essere trasferita. Trasferire le esperienze non vuol dire riprodurle secondo schemi meccanici, vuol dire adattarle al contesto, esercitando tutta la professionalità docente per trovare le soluzioni adatte alla specificità dei propri allievi. Da un'esperienza di successo si può quindi anche solo estrapolare strumenti e metodologie per attivare processi mirati agli specifici bisogni di apprendimento. 

14E2FB9E C372 4DB9 9099 E07B215499C0   E482E326 26D1 4F3B 8CA9 365CB6915D3F  D985580F 3636 47E2 9B25 DE25754AC0E0

Facciamo insieme la spremuta.

4209B529 98C8 449B 957F 0A430F85725B Il Rotary Club di Vercelli di nuovo nella Scuola Primaria di Asigliano per diffondere la buona abitudine di evitare lo spreco alimentare.
I bambini hanno accolto la proposta con entusiasmo e curiosità, consci di quanti sia importante assumere comportamenti corretti e rispettosi verso l’ambiente e verso gli altri. Il progetto, infatti, mira a promuovere adeguati comportamenti e abitudini alimentari, eliminando quelli scorretti, per un efficiente utilizzo delle risorse. Si ringrazia il Rotary di Vercelli per la gentile collaborazione. 

 

sicur In occasione della giornata sulla sicurezza nelle scuole i bambini di tutte la classi della Primaria di Villata hanno commentato con le insegnanti ciò che era stato mostrato a Costanzana dai Vigili del Fuoco in occasione della manifestazione della Protezione civile. Si allega il Power Point dell'evento.

Allegati:
Scarica questo file (22 novembre 2019.pdf)22 novembre 2019.pdf1142 kB