I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Come già annunciato precedentemente, abbiamo iniziato il processo di migrazione di tutta la GSuite dal dominio .net al dominio .gov.it, più istituzionale.
Purtroppo però Google, dopo alcuni scambi tecnici via mail, ci ha concesso solo due settimane per spostare i dati tra i due domini: dal momento che un'Istituto non può avere più di una GSuite, ci hanno fatto un favore - e uno strappo alla regola, concedendoci questo privilegio.

Dal punto di vista tecnico non è operazione complessa, ma sono necessarie alcune indicazioni a tutti i possessori di un account icasigliano.net per poter svolgere il tutto nella maniera più indolore possibile.

  • Chi desidera mantenere l'account attivo, e non avesse ancora risposto a QUESTO MODULO è pregato di farlo tassativamente entro giovedì 25 maggio. Diversamente l'account e con tutti i suoi contenuti (mail, drive, ecc.) verrà eliminato

Coloro che manterranno l'account devono sapere che:

  • La mail verrà temporaneamente sospesa, per poterla migrare e riallineare sul nuovo dominio, così potrete ritrovare tutte le mail ricevute e inviate. Questo vuol dire che non potrete accedervi durante il periodo di migrazione - che avverrà in orari serali/notturni, per non influire sull'attività lavorativa.
    Vi comunicherò via mail privata quando potrete accedere di nuovo alla mail e, probabilmente, dovrete reimpostare la password. 
  • Purtroppo i contenuti di Drive (Documenti, Fogli di Calcolo, Presentazioni, ecc...), Classroom e Photo devono essere spostati manualmente. Il che vuol dire che appena riceverete la conferma sulla mail privata dell'avvenuta migrazione, dovrete spostare i contenuti manualmente dal vecchio account icasigliano.net, al nuovo icasigliano.gov.it
    Per fare questo vi consiglio di condividervi i contenuti tra i due domini (da .net a .gov.it), come abbiamo imparato a fare, e poi nominare l'account .gov.it come propiertario dei files. Se invece vi risulta problematico fare questo, l'unica soluzione è scaricare i file sul pc e ricaricarli su icasigliano.gov.it
  • Eventuali lezioni presenti su Classroom devono essere ricreate sul nuovo account .gov.it., entro la fine della settimana prossima.

Resto comunque a disposizione per ogni necessità e supporto tecnico ai miei soliti contatti.

Vi auguro una piacevole migrazione.
Maurizio Belluati