I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Istituto Comprensivo Asigliano (VC)
-
Istituto Comprensivo Criscuoli (AV)

Storia di un gemellaggio...

Tutto ebbe inizio quando il nuovo dirigente, Angelo Urgera, originario della provincia di Frosinone, ci fece scoprire un santo vercellese molto importante in Campania: San Guglielmo...da Vercelli. 
Scoprimmo ben presto che questo santo, così poco conosciuto dalle nostre parti, era invece molto famoso nell'avellinese, e non solo.
Nato a Vercelli nel 1085 Guglielmo era intenzionato a raggiungere la Terra Santa. Ma nel 1114 decise di fermarsi in Irpinia per condurre una vita da eremita.

La solitaria vita del monaco venne però ben presto interrotta da una fervente comunità di seguaci, e quindi Guglielmo decise di costruire in quel meraviglioso posto, ossia Montevergine, un grande complesso monastico per poter ospitare tutti i monaci che, nel frattempo, si erano aggregati a lui. Presto, oltre al monastero venne costruito anche un Santuario dedicato alla Madonna.
Guglielmo capì allora che la sua Missione non era andare in Terra Santa, ma fondare nuove realtà in Italia; e fu così che, lasciato Montevergine, il monaco santo iniziò a fondare nuovi monasteri nei dintorni, fino a Goleto dove giunse nel 1133 e dove fondò una nuova congregazione monastica. Proprio a Goleto Guglielmo passò gli ultimi anni di vita fino alla morte sopraggiunta il 24 Giugno dell'anno 1142.

Oggi il Santo riposa nella cripta proprio a lui dedicata presso il Santuario di Montevergine.

Grazie a questo Santo comune, abbiamo scoperto una meravigliosa Amicizia, proprio nei giovani di Sant'Angelo dei Lombardi, ai quali abbiamo dedicato la nostra "gita lunga" di quest'anno.

Quella che segue è proprio la cronistoria di queste belle giornate passate insieme. Vi scriviamo "in diretta" così tutti, anche chi è rimasto a casa, può sentirsi un po' vicino a noi in questi giorni di amicizia, condivisione e scoperta di alcuni dei tanti Tesori di cui è ricca la nostra bella Italia.

Seguiteci.....

CRONISTORIA

FOTOSTORIA