Auguri di Natale del Dirigente Scolastico

Agli alunni e alle famiglie

Ai Docenti e al Personale ATA

Ai rappresentanti degli Enti Locali

Al Consiglio di Istituto

Anche quest’anno ci stiamo avviando alla chiusura delle attività didattiche per le festività del Santo Natale e per la celebrazione del nuovo anno; come già l’anno scorso intendo portare il mio personale augurio unitamente al mio personale ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono a far si che il nostro Istituto Comprensivo si distingua per presenza, capacità, efficienza e professionalità.

In primo luogo rivolgo gli auguri ai giovani alunni, dai più piccoli della Scuola dell’Infanzia, ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria. Gli alunni sono i più piccoli “attori” della scuola, ma non per questo i meno importanti; l’organizzazione didattica deve rivolgersi prevalentemente a loro affinché possano godere di un ambiente sano, sereno e accogliente. Tali condizioni sono le prerogative per accompagnare una crescita umana e sociale capace di favorire un proficuo inserimento nella società che li attende.

Auguri sentiti e sinceri anche all’altra componente della scuola; quella a cui vengono delegati i processi di formazione e che ha lo scopo di gestire la crescita e la maturazione degli alunni. I docenti che, con la loro professionalità e la loro serietà realizzano i progetti della scuola costruiti sulle esigenze degli alunni.

Auguri a tutto il personale, perché nonostante i tagli strutturali, si impegnano per il funzionamento dei plessi scolastici; senza di essi mancherebbe il supporto logistico alla azione didattica ed educativa che limiterebbe le possibilità di funzionamento della scuola.

Auguri ai Genitori, ai Nonni e alle Famiglie intere. Nonostante il periodo di difficoltà; è attraverso la loro collaborazione che si completa il processo di crescita dei propri ragazzi e, vederli impegnati nel quotidiano a sostenerli, è la garanzia di successo per il processo formativo. Alle famiglie rivolgo anche un ringraziamento per la generosità che mostrano nel sostenere volontariamente le attività della scuola.

Analogo augurio e ringraziamento va indirizzato alla Presidentessa ed ai componenti il Consiglio di Istituto i quali condividono ed arricchiscono il progetto formativo della nostra scuola.

Un augurio e un ringraziamento anche agli amministratori dei Comuni che fanno parte del nostro Istituto comprensivo; senza il loro fondamentale supporto molte delle attività della scuola non potrebbero essere avviate e realizzate e, senza la loro attenta partecipazione potrebbe essere messa a rischio anche l’esistenza della scuola stessa.

Prof. Angelo Urgera