Gentili genitori,

mancano ormai pochi giorni alla chiusura dell'Anno Scolastico; in qualità di Dirigente Scolastico, incarico assunto ad anno scolastico già avviato, ho potuto verificare quanto i miei precedenti Dirigenti, responsabili delle scuole in cui ho prestato servizio da docente, lamentavano in ordine alle difficoltà economiche che limitano in maniera pregiudizievole la capacità delle scuole di affermare in pieno la propria autonomia finalizzata a rendere più agevole e più ricco il percorso formativo degli studenti.

Per questo motivo, dopo aver constatato la disponibilità del Consiglio di Istituto, organo di indirizzo e di governo, di cui fanno parte tutte le componenti della scuola, ho deciso di portare all'attenzione dello stesso consiglio, la possibilità di istituire una forma di contribuzione volontaria da parte delle famiglie che si intende non escludente quelle già in atto.

Sappiamo tutti perfettamente che voi fate già molto perché la scuola frequentata dai vostri figli riesca ad attenuare le difficoltà oggettive legate all'esiguità delle risorse erogate dalle Istituzioni. Il dato oggettivo che emerge è che oggi, a torto o ragione, una scuola pubblica come il nostro Istituto Comprensivo, se si pone come obiettivo quello di mantenere o potenziare un processo di continuo miglioramento, ha bisogno di qualcosa di più della semplice sopravvivenza.

Abbiamo le risorse umane per farlo, abbiamo un corpo docente di grande rispetto, ma spesso non abbiamo le risorse economiche per sostenere una didattica di qualità che risulti in linea sia con le aspettative degli alunni e, indirettamente ma legittimamente anche quelle delle loro famiglie, sia con il progresso che non può e non deve essere rallentare. In questi ultimi anni di tagli delle risorse economiche a disposizione, so per certo che il nostro Istituto ha effettuato un grande sforzo per conciliare l’offerta formativa e il contenimento dei costi e tale sforzo si concretizza continuamente per cercare di mantenere la qualità dell'azione educativa e didattica su standard sempre elevati; sempre più spesso infatti, i nostri docenti, pur di garantire i risultati che il loro ruolo chiede, si impegnano in prima persona sia per la ricerca delle risorse economiche che di quelle strumentali. Ma tutto questo spesso non basta.

Il Consiglio di Istituto – nel quale sono presenti tutte le componenti della scuola e che rappresenta l’organo di governo della scuola stessa – ha quindi, suo malgrado, deciso di richiedere alle famiglie il versamento di un contributo volontario, non quantificato, per i propri figli frequentanti l’Istituto Comprensivo di Asigliano Vercellese. Come da normativa, il Consiglio di Istituto provvederà all'emanazione di un regolamento che, in anticipo, già posso confermarvi preveda esclusivamente l'impiego dei fondi o per l'arricchimento dell'offerta formativa, o per interventi in ambito strutturale che gli Enti Locali non riescono ad effettuare, o per il potenziamento delle dotazioni strumentali a disposizione dei plessi scolastici frequentati dai vostri ragazzi. In aggiunta, alla fine dell'anno scolastico, quando si fanno i bilanci, sarà mia responsabilità relazionare e pubblicare i dati sull'utilizzazione dei fondi che vorrete attribuirci.

Il versamento potrà essere effettuato, anche cumulato al contributo che si chiede per la copertura assicurativa e per la fornitura del diario “Tienimi d'Occhio”, con uno dei seguenti modi:
– con bonifico bancario presso il proprio Istituto di Credito sul conto corrente dell’Istituto Comprensivo di Asigliano Vercellese IBAN IBAN IT29H0609022308000000979067;
– con bollettino di conto corrente postale intestato Istituto Comprensivo di Asigliano Vercellese..

In tutti i casi la causale del versamento dovrà riportare “EROGAZIONE LIBERALE PER AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA – NOME, COGNOME E CLASSE”

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le famiglie che già contribuiscono al funzionamento dei nostri plessi con attività di volontariato, donazioni, contribuzioni sotto varie forme e, auspichiamo che tutto questo non si arresti qualora si decida anche di riconoscerci un contributo economico finalizzato.

Ribadisco con vigore Il valore della nostra scuola e chiedo a tutti, addetti e non addetti, di continuare a valorizzarla perché gli istituti comprensivi come il nostro, sebbene di piccole dimensioni, sono una risorsa importante per la crescita morale dei ragazzi e per la crescita economica del territorio.

Ringrazio quindi Voi genitori per il vostro sostegno e la vostra partecipazione. Certo della Vostra collaborazione, rivolgo cordiali saluti, uniti ai più cari auguri di buone vacanze.

Prof. Angelo Urgera