L'ASL VC ha organizzato un incontro formativo/informativo rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado del  suo territorio con l’obiettivo  promuovere un percorso di sicurezza che metta insegnanti e personale scolastico in grado di sapersi orientare quando,  durante le lezioni scolastiche, qualche allievo presenti problemi di salute gravi ed urgenti, per i quali occorre intervenire immediatamente in attesa dei servizi di soccorso sanitario.

Stiamo parlando di crisi convulsive o  epilettiche, allergie, shock anafilattico, diabete giovanile,  somministrazione di farmaci in via d'urgenza già previsti in piani terapeutici individuali, terapie consuetudinarie che somministrano gli stessi genitori in quanto non richiedono specifiche competenze mediche…

Per facilitare i docenti, l’incontro sarà replicato due volte:

Vercelli - 22.02.2016 ore 14.30/17,30  presso Scuola Media “Verga” – Via Trino, 32 Vercelli

Gattinara - 9.05.2016 ore 14.30/17,30 presso CTS “Centro tec_ha” – IPSSAR “Mario Soldati” Corso Valsesia 111 Gattinara (VC)

tutti coloro che sono interessati dovranno far pervenire la richiesta di adesione presso la presidenza entro il 18/02/2016, in modo che il form sia debitamente compilato e firmato dal dirigente scolastico.

PROGRAMMA:

14.30-15.00 - Facciamo luce sull'Epilessia a scuola (dott. Paolo Rasmini, neuropsichiatra infantile)

15.00-15.30 - Le urgenze allergologiche a Scuola: anafilassi e attacco asmatico acuto (dott.ssa Elena Uga, pediatra)

15,30-17,00 - Il diabete: un UFO a scuola (dott.ssa Michela Trada, pediatra)

17,00 – 17,30 – DIBATTITO e distribuzione attestati

E’ GRADITA ISCRIZIONE ENTRO IL 20 FEBBRAIO 2016 attraverso apposito modulo (allegato), inviato a raffaella.scaccioni@aslvc.piemonte.it e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (conferenza farmaci salvavita 2016.pdf)Programma422 kB