L’Istituto Comprensivo di Asigliano V.se opera in un contesto caratterizzato da un’economia prevalentemente agricola cui si affiancano piccole e medie industrie, attività di artigianato e un discreto sviluppo del terziario.

La popolazione scolastica dei vari plessi si presenta eterogenea e costituita da allievi di estrazione prevalentemente media. Fra questi è in lieve aumento il numero degli extracomunitari, si osserva anche un incremento degli alunni diversamente abili o con altre problematiche.

La popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo, che comprende due Scuole Secondarie di 1° grado,quattro plessi di scuola Primaria e quattro plessi di scuola  dell’Infanzia  statale, è di circa 630 unità.

Gli alunni possono usufruire del servizio scuolabus comunale o provinciale, del servizio mensa e, in alcune scuole dell’Infanzia e Primarie del pre e post scuola.

Tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto sono situate in edifici  ristrutturati e resi adeguati alla normativa vigente. Gli edifici sono quasi ovunque ampi e luminosi, dotati di aule spaziose e discreti arredi.

La maggior parte dei plessi dispone di una palestra attrezzata. Alcuni plessi dell’Istituto sono dotati di un laboratorio multimediale.

Ogni plesso dispone di una biblioteca per gli alunni.

Tutte le scuole sono dotate di fotocopiatore, televisore e LIM.

Scuole dell'Infanzia

Desana