I.C. di Asigliano

Partecipazione alla festa patronale del paese.

Le Scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado di Asigliano facenti parte dell’I.C. di Asigliano, come ogni anno, hanno partecipato alla festa patronale del paese. Grazie all’impegno degli alunni ed al contributo di tutto il personale scolastico di cui ricordiamo il Dirigente Prof.ssa Cinzia Ferrara e di esperti esterni anche in questa occasione l’I.C. di Asigliano è riuscito ad offrire ai cittadini un evento pieno di interesse ed emozioni. Partiamo dalla mostra presentata in Santa Marta, dove la Scuola dell’Infanzia “Suor Lucia Vota” ha allestito una serie di cartelloni realizzati con l’aiuto dei bambini. Attraverso il loro amico draghetto i piccoli alunni hanno rappresentato la natura ciclica delle stagioni ed il modo in cui le varie attività che i bambini svolgono durante le diverse stagioni sono interconnesse. Hanno anche esibito un albero fatto in cartone che, con la guida esperta della signora Angela Olmo all’interno del progetto RICICREANDO, aveva dei fiori con i colori di San Vittore, il Santo Patrono di Asigliano, e delle api per ricordare a tutti di averne cura. I bambini sanno che la scienza ci avvisa che senza le api il mondo che conosciamo a poco a poco sparirebbe. Anche la Scuola Primaria di Asigliano ha voluto partecipare, inserendo in Santa Marta dei cartelloni, eseguiti dagli alunni durante l’anno scolastico, che avevano come tema l’educazione civica, ed uno in particolare trattava della bellissima festa di Asigliano. La Scuola Secondaria di Primo grado ha colto questa occasione per esporre in Santa Marta una parte delle fotografie realizzate dalle classi 3° durante il corso di fotografia, tenuto all’interno della scuola, dall’associazione “PUNTODIVISTA”. L’associazione si è anche occupata delle stampe e dell’esposizione delle stesse in Santa Marta, suscitando interesse e ammirazione. Il 14 di maggio dalle ore 20.30 all’interno della tensostruttura le famiglie degli alunni insieme ai cittadini di Asigliano hanno assistito ai vari eventi realizzati dalla Scuola Secondaria di Primo Grado. Ad aprire la serata è stato l’evento “Quadri viventi e parlanti”, curato dalla signora Angela Olmo e dalla prof.ssa Lorena Giacoletti, in cui gli alunni dalla prima alla terza hanno impersonato dipinti famosi, introdotti dalla prof.ssa Lucia Vigone. Sul palco si sono avvicendati i ragazzi della scuola, contenti ed entusiasti di proporre i vestiti, i quadri e le scene teatrali realizzati grazie alla grande professionalità della signora Olmo e della prof.ssa Giacoletti. Gli alunni si sono mossi con naturalezza e sicurezza di sé, facendosi apprezzare dalle numerose persone presenti. Il divertimento vissuto dai ragazzi è stato trasmesso ad un pubblico entusiasta. Gli applausi non sono mancati, ancora i più sentiti complimenti alla signora Olmo e alla prof.ssa Giacoletti per come hanno gestito e organizzato questo intervento. Subito dopo è stata data la parola a Don Gian Franco Brusa ed al Sindaco Carolina Ferraris, che con il consueto umorismo intelligente hanno espresso il loro apprezzamento per una comunità come quella asiglianese che partecipa attivamente alla vita del paese. Hanno sottolineato soprattutto l’importanza dello sforzo collettivo, in primis dell’amministrazione comunale, per avere una scuola per l’intera comunità, infatti “senza scuola la comunità sarebbe destinata a sparire”. In seguito come ogni anno sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli ex alunni che hanno partecipato al corso Ket, legato alla lingua straniera, curato dalla prof.ssa Pinuccia Vercellotti, che ha elogiato i ragazzi mentre ricevono l’attestato. È arrivato il momento dell’Associazione “PUNTODIVISTA”, rappresentata dal consigliere e docente fotografo Giampiero Marchiori e dal vice presidente dell’associazione Roberto Ferrara. I due esperti hanno consegnato a tutti gli alunni delle due classi terze gli attestati di partecipazione al corso di fotografia tenuto a titolo gratuito presso la scuola. Poi hanno premiato tre alunni, Alessandro Clemente, Sofia Bonni e Rebecca Parisi per essersi avvicinati di più ai canoni di una fotografia realizzata in modo professionale, ed il premio alla foto più creativa ad Elia Sassi. L’associazione ha regalato a questi ragazzi il libro “La fotografia con lo smartphone” di Francesco Menghini, delle coccarde ed un portafoto. A seguire un bel gruppo di alunni delle prime, delle seconde e delle terze si è esibito nello spettacolo “La rivolta dei segnali stradali”. La rappresentazione curata dal prof. Giuseppe Sabatino e dalla prof.ssa Laura Selvaggio ha brillato per energia e freschezza grazie alla verve recitativa di studentesse e studenti. I giovani hanno ricordato in modo ironico, comico e tagliente al pubblico adulto e con in mano una patente di guida di ricordarsi dell’esistenza dei segnali stradali, incentivandone il rispetto. La realizzazione dei segnali è stata effettuata grazie all’aiuto delle prof.sse Elisabetta Perinotti e Lorena Giacoletti.  A concludere la ricca serata l’esecuzione dei brani musicali degli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado diretti dal prof. Peretti. Il pubblico ha mostrato l’ampio apprezzamento per i brani tratti da repertori diversi, spaziando da brani classici ai grandi interpreti della musica dance, senza trascurare i ritmi della musica sudamericana e gli standards Jazz. Il pubblico rimasto fino a tarda serata ha apprezzato i vari eventi, fermandosi fino ai ringraziamenti finali ai professori, agli esperti esterni, agli alunni, al comune, alla Proloco, al service audio e luci Musik Live, senza dimenticare di esprimere riconoscenza alle famiglie che hanno permesso con la loro collaborazione durante l’anno scolastico la realizzazione di questo grande evento.